Parlare di se stessi non è sempre facile, meglio mi possono esprimere i miei “pensieri*.”

  • La chirurgia è metodo, non tagliare e cucire.
  • Meglio assumere una pillola al giorno per tutta la vita, che non prenderla per metà vita.
  • A proposito di consenso informato: non dimenticare mai che l’unico proprietario della malattia è il malato

*Pensieri tratti dal: “Dizionario delle idee cretine”
di V. Pucci, edizioni Pironti, Napoli.

BIOGRAFIA

Ho dedicato la mia professionalità, per oltre 30 anni, allo studio della chirurgia del naso, alle infezioni croniche dei seni paranasali, alla clinica dei tumori della testa e del collo.

Hanno contribuito alla mia formazione specialistica eccellenti maestri dell’O.R.L. italiana quali Francesco Grande e Giovanni Motta, nonché il periodico e costante apprendistato a fianco del chirurgo plastico di formazione americana Amleto Gliosci.

L’esperienza è stata arricchita dalle numerose partecipazioni ad incontri scientifico-culturali (congressi, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, panel) e da frequentazioni presso prestigiose scuole medico chirurgiche in Europa e Stati Uniti (Portmann a Bordeaux; Garcia Ibanez a Barcellona; Pfaltz a Basilea; Saban a Nizza; Da Lio, Canalis, Kanodia, Moelleken a Los Angeles).

Nel corso della specializzazione in otorinolaringoiatria ho lavorato negli ospedali napoletani Gesù Maria, sotto la guida di Federico Costa, e San Camillo, quindi come ricercatore universitario per 12 anni al Secondo Policlinico (Università Federico II), dove ho conseguito un’ulteriore specializzazione in chirurgia maxillo-facciale.

Da primario, ho diretto i reparti di otorinolaringoiatria dell’ Ospedale ”San Leonardo” di Castellammare prima e dell’ Ospedale” Dei Pellegrini” di Napoli poi.
Il rigoroso e costante impegno nel “pubblico” ha affinato la mia sensibilità clinica e umana di medico.

Attualmente svolgo la libera professione presso strutture ospedaliere private accreditate, dove è anche previsto l’accesso con base di ricovero prescritta dal medico curante.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH