Da sinistra: emivisi di sinistra, Vincenzo Pucci, emivisi di destra.
Faq
Come viene il naso?
Per immaginare come verrà il naso basta pensare al proprio naso (la sua pelle, la sua presenza sul viso) senza i difetti. Non un naso ideale o idealizzato. Per capire come verrà si possono vedere i risultati su altri nasi, ma sono su visi differenti … poco significativi; ho operato coppie di gemelli: piccolissime differenze hanno fatto sì che, dopo la chirurgia, i nasi dei gemelli fossero simili ma non identici.
Il computer? Una foto ritoccata?
Un discorso è correggere una foto, un altro un naso reale. La “correzione virtuale” è utile per immaginare non tanto il naso come verrà ma la linea che avrà dopo la chirurgia.
A cosa vado incontro?
Innanzitutto la visita per valutare lo stato fisico generale (malattie, cure, pregressi interventi, allergie etc.), quindi discutere insieme il risultato.
Il paziente deve spiegare bene al chirurgo quali sono le sue aspettative e il chirurgo deve spiegare bene se possono essere soddisfatte.
Mi ripeto: non bisogna sognare un naso ideale ma il proprio naso senza difetti!
Come ci si sveglia?
Un po’ intontiti con dei cerotti e del ghiaccio sul naso, i tamponi, piccole spugnette (bisogna respirare dalla bocca).
Le nuove tecniche chirurgiche e anestesiologiche, con l’aggiunta dell’esperienza, fanno sì che non si vedano più quegli occhi gonfi e lividi che si vedevano una volta.
Il naso sarà più che presentabile dopo sole 3/4 settimane, mentre ci vogliono dai 6 ai 12 mesi per valutare il risultato definitivo (i nasi grossi sono i più lenti a normalizzarsi).
È doloroso?
No, durante l’operazione non si sente nulla. Al risveglio, alcuni riferiscono un po’ di mal di testa, a volte nausea.
Quali sono i tempi?
In poche parole:
1 ora di intervento
1 giorno di ricovero
1 mese per avere un naso più che presentabile.
E' possibile un ritocco?
Oggi siamo tutti più esigenti, sia i pazienti sia noi chirurghi, ed è certamente possibile, a naso normalizzato, un ritocco.
Qual è l’età minima?
Esiste un’età anagrafica e un’età biologica, quindi ragazzine di 16 o 17 anni ancora infantili come di 13 o 14 anni già donnine.
Mia figlia l’ho operata a 15 anni.
È l’adolescenza l’età delle maggiori insicurezze.
Posso prendere il sole?
Il sole non fa male al naso operato, è il caldo che tende a gonfiare i tessuti.
Anche dopo tre settimane dall’intervento si può andare in spiaggia o in barca, con un cappello che fa ombra e, di tanto in tanto, un po’ di ghiaccio sulla parte operata.
Posso fare sport?
Si può camminare a passo svelto anche dopo pochi giorni, ma per la palestra con attrezzi pesanti bisogna aspettare 3-4 settimane; stesso tempo per gli sport di squadra (con protettore).
Per il nuoto, aspettare che si regolarizzi una buona respirazione: vietati i tuffi fino a completa guarigione,